Avvicinarsi

AVVICINARSI ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO.

CORSO GRATUITO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO PER PSICOLOGI

Anno 2022: 3 ottobre - 3 novembre 2022

Il corso, rivolto a laureandi e laureati in Psicologia, intende fornire competenze di base e strumenti pratico-operativi per affacciarsi alla professione di Psicologo in ambito clinico e per affrontare le prove di valutazione previste dalle recenti normative inerenti l’abilitazione professionale (l. 163/2021, DM 654/2022, 567/2022, 554/2022).

Il percorso formativo è infatti teso a consolidare ed integrare le conoscenze e le competenze apprese durante il corso di laurea ed i tirocini, con particolare attenzione ai collegamenti tra teorie/modelli, pratiche professionali, evidenze di efficacia, nonché agli aspetti inerenti la legislazione e la deontologia professionale.

Il corso si svolge in presenza e in videoconferenza.

PROGRAMMA

  1. Introduzione al corso. Focus group sulle esperienze e i fabbisogni formativi dei partecipanti / La normativa di riferimento per la professione di psicologo.
  2. I principali modelli teorici (di area psicodinamica) / Gli ambiti operativi dello psicologo di area clinica (adulti).
  3. Dalla diagnosi al progetto clinico (adulti) / Dall'analisi dei bisogni al progetto di intervento psicologico .
  4. Gli ambiti operativi dello psicologo di area clinica (età evolutiva) / Dalla diagnosi al progetto clinico (età evolutiva) .
  5. Ruolo e identità professionale. Focus group con i partecipanti.

Responsabile del corso:Dott.ssa Alessandra MUNNO
Responsabile organizzativo:
Elena DALLA GRANA


Docenti:

Dr.ssa Enrica CAVALLI: Psicologa, Psicoterapeuta; Membro del Consiglio Direttivo S.A.I.G.A., Docente e Referente Tirocini Scuola S.A.I.G.A. per Psicoterapeuti; Membro del Consiglio Direttivo della Associazione “Parole in Movimento Onlus” e Referente Psicologo in progetti di Psicologia Scolastica, Progetto “Genitori Avanti” di consulenza, sostegno e psicoterapia per minori e famiglie, Progetto Protezione Famiglie Fragili-Asl Città di Torino

Dr.ssa Simona FASSINA: Psicologa, Psicoterapeuta; Analista S.I.P.I.; Unità di Psicoterapia e Centro Disturbi della Personalità dell'Adolescenza e dell'età Adulta (DPAA), SC Salute Mentale Chivasso, ASL TO4; Docente Scuola Specializzazione Psicologia della Salute, Università di Torino; Vice-Presidente S.A.I.G.A.; Docente Scuola S.A.I.G.A. per Psicoterapeuti; Didatta APPs

Dr.ssa Alessandra MUNNO: Psicologa, Psicoterapeuta; Docente Scuola SAIGA per Psicoterapeuti; Psicoterapeuta APPs


ISCRIZIONI E INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE: la partecipazione al corso è gratuita. Le iscrizioni dovranno pervenire entro 10 giorni dall'inizio di ciascuna edizione del corso. Per la partecipazione in presenza (max 20 posti disponibili) saranno applicate le disposizioni normative vigenti al momento dell'attivazione del corso, in merito all'emergenza sanitaria da COVID-19. Sede SAIGA: Via Principe Amedeo 16, Torino. I link per accedere alle sessioni in videoconferenza saranno comunicati al momento dell'iscrizione al corso. Per ulteriori informazioni, contattare: edallagrana@saiga.it

Per il calendario dettagliato e l'iscrizione al corso: Cliccare qui