La formazione teorica comprende:
Lezioni teoriche e teorico-pratiche: gli insegnamenti di base e quelli caratterizzanti il modello teorico-tecnico di riferimento sono svolti in lezioni frontali interattive. Il calendario delle giornate di formazione teorica e teorico-pratica si sviluppa sull’anno solare (generalmente da febbraio a novembre di ogni anno).
Gruppi di studio: gli allievi approfondiscono aspetti concettuali della Psicologia Individuale (al 1° e 2° anno).
La formazione pratica comprende:
Tirocinio pratico(150 ore annue) presso servizi e strutture che hanno rapporto di convenzione con la Scuola.
Il
tirocinio pratico costituisce una parte saliente del percorso
formativo, in quanto consente allo specializzando di acquisire
esperienza clinica, di sperimentarsi nei differenti ambiti di intervento
professionale, di confrontarsi con altre figure professionali e con
differenti prassi operative. Gli allievi sono affiancati dal Referente
Tirocini della Scuola nella scelta della tipologia di tirocinio più
adatto alle proprie esigenze formative, nell’inserimento presso le sedi
individuate, nell’affrontare le eventuali problematiche che si possono
presentare, attraverso spazi di discussione dell’esperienza di
tirocinio.
L’attività clinica
che gli allievi svolgono presso le sedi di tirocinio è inoltre
supportata attraverso spazi di supervisione e momenti di rielaborazione
personale dell’esperienza (tirocinio emotivo); essa si articola inoltre
con gli insegnamenti teorici tesi a fornire strumenti di conoscenza
inerenti le specificità operative dei differenti contesti professionali
in cui lo psicoterapeuta è chiamato ad operare.
Esercitazione e Supervisione casi: Training didattico in gruppo di discussione casi (Esercitazione casi) al 1° e 2° anno; Training didattico in gruppo sulla conduzione di casi (Supervisione casi) al 3° e 4° anno.
Lezioni esperienziali: moduli formativi esperienziali, tesi a far sperimentare agli allievi l’esplorazione e la messa in gioco di aspetti di Sé, attraverso tecniche specifiche, che includono l’utilizzo dei linguaggi senso-motorio e analogici.
Formazione personale
In
ragione specifica della propria natura e funzione originaria di società
analitica, la S.A.I.G.A. ritiene che le motivazioni ad un'analisi
personale non possano essere codificabili nell'ambito dei programmi di
una scuola: essa, sebbene sia consigliata, non é pertanto
obbligatoriamente prevista nei piani di formazione degli allievi. Per
consentire l'acquisizione di un sufficiente grado di consapevolezza
rispetto alle dinamiche emotive transferali e controtransferali, la
Scuola prevede un percorso di supervisione dei vari aspetti inerenti il
rapporto tra terapeuta e paziente, così come l'allievo lo va
sperimentando nel tirocinio e nella propria attività professionale; tale
training viene denominato Tirocinio emotivo ed include percorsi
formativi individuali e in gruppo.
I
moduli formativi di tirocinio emotivo sono intesi come percorsi
focalizzati su alcuni aspetti inerenti: la motivazione alla scelta
professionale; le dinamiche transferali e contro-transferali della
relazione terapeuta-paziente; la consapevolezza e la maturazione del
proprio stile terapeutico; essi costituiscono un percorso esperienziale
minimo indispensabile per il curriculum formativo dello psicoterapeuta
adleriano.
L’articolazione di questi differenti spazi e metodologie formative (Supervisione, Gruppo di studio, Tirocinio emotivo) consente un'osservazione ed un apprendimento sui processi terapeutici a partire da tre differenti vertici: clinico, tecnico, emotivo, utilizzando due differenti "lenti" di osservazione rispetto al processo stesso: macroscopica e microscopica.
PRIMO ANNO
FORMAZIONE TEORICA
- Aspetti etici e deontologici in psicoterapia
- Fondamenti di Psicologia generale
- Sviluppo teorico della Psicologia Individuale e storia del movimento internazionale adleriano
- La Psicologia Individuale in dialogo con Antropologia e Sociologia
- Psicoterapia e Neuroscienze
- Il rapporto terapeuta-paziente
- Fondamenti di psicopatologia generale e semeiotica psichiatrica
- Fondamenti di Psicopatologia dinamica
- Assessment diagnostico, funzionamento di personalità e formulazione del caso
- Fondamenti di Psicologia dinamica
- Concetti basilari della Psicologia Individuale
- Psicobiologia della personalità: temperamento, carattere, cultura
- Fondamenti di Psicologia dello sviluppo
- Il modello della Psicologia Individuale in psicologia dell'età evolutiva
- Introduzione alla psicodiagnosi in psicologia dell'età evolutiva
- Teoria della tecnica psicoterapeutica I: indicazioni al trattamento, il primo colloquio
Gruppi di studio: Letture guidate di Psicologia Individuale, approfondimenti e discussione critica dei concetti basilari della Psicologia Individuale.
Incontri di discussione ed elaborazione sulla formazione in psicoterapia secondo il modello adleriano
FORMAZIONE PRATICA
- Esercitazione/Supervisione casi clinici
- Tirocinio emotivo in gruppo
- Tirocinio pratico presso strutture convenzionate
- Incontri di discussione dell’esperienza di tirocinio
SECONDO ANNO
FORMAZIONE TEORICA
- Psicoterapia e psicofarmacologia
- Le psicoterapie in età evolutiva I: specificità del setting e orientamenti attuali; interventi di consulenza in età evolutiva; psicoterapie in età evolutiva e approccio adleriano
- Neuropsichiatria Infantile: autismo, disturbi dell'apprendimento.
- Psicopatologia dinamica e clinica dei disturbi psicosomatici, dei disturbi d'ansia, dei disturbi dell'umore, della schizofrenia, dei disturbi di personalità, dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, delle tossicodipendenze e dell'alcoolismo, dei disturbi sessuali
- I test nella psicodiagnosi: aspetti generali, Rorschach e test proiettivi, i test cognitivi, Personality Assessment Inventory (PAI), Minnesota Multiphasic Personality Inventoruìy (MMPI-2), Shedler-Westen Assessment Personality (SWAP-200), scale sintomatologiche, i test in età evolutiva; la stesura del referto clinico
- Le psicoterapie nei servizi di Psicologia
- Le psicoterapie nei servizi pubblici e nelle strutture psichiatriche
- Gli interventi di counseling e di tipo psico-pedagogico
- La psicoanalisi: elementi storici, attuali indirizzi e linee di sviluppo
- La teoria dell'attaccamento: elementi storici, attuali indirizzi e linee di sviluppo
- Le terapie analogiche: musicoterapia (esperienziale) Gruppi di studio: Letture guidate di Psicologia Individuale, approfondimenti e discussione critica dei concetti basilari della Psicologia Individuale.
Gruppi di studio: approfondimenti su temi di psicopatologia dinamica e clinica.
Incontri di discussione ed elaborazione sulla formazione in psicoterapia secondo il modello adleriano
FORMAZIONE PRATICA
- Esercitazione/Supervisione casi clinici
- Tirocinio emotivo individuale
- Tirocinio pratico presso strutture convenzionate
- Incontri di discussione dell’esperienza di tirocinio
TERZO ANNO
FORMAZIONE TEORICA
- Le psicoterapie in età evolutiva II: infanzia, adolescenza
- Le psicoterapie di coppia
- I trattamenti nelle patologie da dipendenza
- Psicopatologia web mediata e psicoterapia
- Psicotraumatologia
- I trattamenti psicoterapeutici nei disturbi narcisistici di personalità
- I trattamenti psicoterapeutici nelle persone anziane
- Gli interventi terapeutici e psicoeducativi con i genitori di adolescenti
- Le teorie cognitivo-comportamentali: elementi storici, attuali indirizzi e linee di sviluppo
- L'indirizzo sistemico: elementi storici, attuali indirizzi e linee di sviluppo
- Teoria della tecnica psicoterapeutica II: il setting; l'agente terapeutico; il problema della distanza; transfert, controtransfert e resistenze; interpretazione, confrontazione e apprendimento; regressione e processo di incoraggiamento; il momento esplorativo, trasformativo e prospettico; termine delle sedute e chiusura del trattamento
- Aspetti trans-culturali nel rapporto col paziente
- APPs: Adlerian Psychodynamic Psychotherapies I: il modello bio-psico-socio-culturale; Vulnerability-Events-Personality Model (VEP-M); Psychopathological Functioning Levels (PFLs); strategie intensive e/o supportive, finalità mutative e/o conservative; il setting ambulatoriale, semi-residenziale e residenziale; il disegno complessivo dei trattamenti; le psicoterapie psicodinamiche brevi: indicazioni di efficacia; le psicoterapie brevi di linea individualpsicologica: elementi storici, attuali indirizzi e linee di sviluppo; specificità del setting a tempo limitato e dei moduli sequenziali; la scelta del focus e le psicoterapie multifocali; specificità del setting e orientamenti attuali
- Interventi di consulenza in età evolutiva; psicoterapie in età evolutiva e approccio adleriano
Gruppi di studio: analisi dei processi psicoterapeutici condotta con strumenti validati
Incontri di discussione ed elaborazione sulla formazione in psicoterapia secondo il modello adleriano
FORMAZIONE PRATICA
- Supervisione casi clinici
- Tirocinio emotivo di gruppo
- Tirocinio pratico presso strutture convenzionate
- Incontri di discussione dell’esperienza di tirocinio
QUARTO ANNO
FORMAZIONE TEORICA
- La ricerca in psicoterapia
- Dipendenza affettiva e aggressività nelle relazioni
- Approfondimenti sui processi psicoterapeutici
- Mindfulness e psicoterapia (esperienziale)
- Teoria della tecnica psicoterapeutica III: l'interpretazione dei sogni e dei primi ricordi; specificità di psicoterapia e analisi
- Gli interventi di gruppo in Salute Mentale: un'introduzione; psicoterapie verbali di gruppo: obiettivi clinici, tecniche e modelli, stili di conduzione, evidenze di efficacia; i gruppi analitici in ottica adleriana; le psicoterapie brevi di gruppo ad orientamento adleriano; gli interventi di gruppo in ambito psicoeducativo e psicoriabilitativo; gli interventi di gruppo per adolescenti e nella scuola
- Teoria e tecnica dello Psicodramma; Psicodramma (esperienziale)
- Le terapie analogiche: specificità del linguaggio analogico e indicazioni al trattamento; arteterapia (esperienziale); danzamovimentoterapia (esperienziale)
- APPs: Adlerian Psychodynamic Psychotherapies II: attitudine e controattitudine nella relazione terapeutica; applicazioni cliniche nei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione; applicazioni cliniche in psiconcologia; applicazioni cliniche nei gravi Disturbi di Personalità; applicazioni cliniche in adolescenza; applicazioni cliniche nei disturbi d'ansia e dell'umore; applicazioni cliniche nelle dipendenze da sostanze
Gruppi di studio: analisi dei processi psicoterapeutici condotta con strumenti validati
Incontri di discussione ed elaborazione sulla formazione in psicoterapia secondo il modello adleriano
FORMAZIONE PRATICA
- Supervisione casi clinici
- Tirocinio emotivo di gruppo
- Tirocinio pratico presso strutture convenzionate
- Incontri di discussione dell’esperienza di tirocinio