La formazione teorica comprende:

Lezioni teoriche e teorico-pratiche: gli insegnamenti di base e quelli caratterizzanti il modello teorico-tecnico di riferimento sono svolti in lezioni frontali interattive. Il calendario delle giornate di formazione teorica e teorico-pratica si sviluppa sull’anno solare (generalmente da febbraio a novembre di ogni anno).

Gruppi di studio: gli allievi approfondiscono aspetti concettuali della Psicologia Individuale (al 1° e 2° anno).

La formazione pratica comprende:

Tirocinio pratico(150 ore annue) presso servizi e strutture che hanno rapporto di convenzione con la Scuola.
Il tirocinio pratico costituisce una parte saliente del percorso formativo, in quanto consente allo specializzando di acquisire esperienza clinica, di sperimentarsi nei differenti ambiti di intervento professionale, di confrontarsi con altre figure professionali e con differenti prassi operative. Gli allievi sono affiancati dal Referente Tirocini della Scuola nella scelta della tipologia di tirocinio più adatto alle proprie esigenze formative, nell’inserimento presso le sedi individuate, nell’affrontare le eventuali problematiche che si possono presentare, attraverso spazi di discussione dell’esperienza di tirocinio.
L’attività clinica che gli allievi svolgono presso le sedi di tirocinio è inoltre supportata attraverso spazi di supervisione e momenti di rielaborazione personale dell’esperienza (tirocinio emotivo); essa si articola inoltre con gli insegnamenti teorici tesi a fornire strumenti di conoscenza inerenti le specificità operative dei differenti contesti professionali in cui lo psicoterapeuta è chiamato ad operare.

Esercitazione e Supervisione casi: Training didattico in gruppo di discussione casi (Esercitazione casi) al 1° e 2° anno; Training didattico in gruppo sulla conduzione di casi (Supervisione casi) al 3° e 4° anno.

Lezioni esperienziali: moduli formativi esperienziali, tesi a far sperimentare agli allievi l’esplorazione e la messa in gioco di aspetti di Sé, attraverso tecniche specifiche, che includono l’utilizzo dei linguaggi senso-motorio e analogici.

Formazione personale
In ragione specifica della propria natura e funzione originaria di società analitica, la S.A.I.G.A. ritiene che le motivazioni ad un'analisi personale non possano essere codificabili nell'ambito dei programmi di una scuola: essa, sebbene sia consigliata, non é pertanto obbligatoriamente prevista nei piani di formazione degli allievi. Per consentire l'acquisizione di un sufficiente grado di consapevolezza rispetto alle dinamiche emotive transferali e controtransferali, la Scuola prevede un percorso di supervisione dei vari aspetti inerenti il rapporto tra terapeuta e paziente, così come l'allievo lo va sperimentando nel tirocinio e nella propria attività professionale; tale training viene denominato Tirocinio emotivo ed include percorsi formativi individuali e in gruppo.
I moduli formativi di tirocinio emotivo sono intesi come percorsi focalizzati su alcuni aspetti inerenti: la motivazione alla scelta professionale; le dinamiche transferali e contro-transferali della relazione terapeuta-paziente; la consapevolezza e la maturazione del proprio stile terapeutico; essi costituiscono un percorso esperienziale minimo indispensabile per il curriculum formativo dello psicoterapeuta adleriano.

L’articolazione di questi differenti spazi e metodologie formative (Supervisione, Gruppo di studio, Tirocinio emotivo) consente un'osservazione ed un apprendimento sui processi terapeutici a partire da tre differenti vertici: clinico, tecnico, emotivo, utilizzando due differenti "lenti" di osservazione rispetto al processo stesso: macroscopica e microscopica.

PRIMO ANNO

FORMAZIONE TEORICA

Gruppi di studio: Letture guidate di Psicologia Individuale, approfondimenti e discussione critica dei concetti basilari della Psicologia Individuale.

Incontri di discussione ed elaborazione sulla formazione in psicoterapia secondo il modello adleriano

SECONDO ANNO

FORMAZIONE TEORICA

Gruppi di studio: approfondimenti su temi di psicopatologia dinamica e clinica.

TERZO ANNO

FORMAZIONE TEORICA

Gruppi di studio: analisi dei processi psicoterapeutici condotta con strumenti validati

QUARTO ANNO